Giuseppe De Fazio

Giuseppe De Fazio nasce nel 1955 a Catanzaro.
Qui frequenta il Liceo Artistico e l’Accademia delle Belle Arti, dove nel 1978 consegue il diploma di laurea e dove, l’anno successivo, insegnerà come assistente alla Cattedra di Pittura.


Nel 1977, durante una breve frequentazione con il filosofo Giovanni Marzano, viene a conoscenza della Pittura Mineralica e comincia a svilupparne un suo significativo contributo.


Nel 1978 conosce a Roma il pittore mineralico Guccione Giuseppe Masci con il quale instaura un duraturo rapporto di amicizia e di intesa artististica.


Nel 1982 i due consolidano il comune interesse realizzando a quattro mani una grande opera-manifesto che sarà poi esposta a Roma nello stesso anno.


Dopo un breve perodo tra Milano e Novara, nel 1985 De Fazio si trasferisce a Brescia dove insegna fino al 2003, dedicandosi con impegno e continuità alla Pittura Mineralica.


Qui abbandona l’iniziale impostazione figurativala e orienta la sua ricerca stilistica sulla luce e il colore, elementi fondanti di un astrattismo mineralico che prenderà vita in tele di grandi dimensioni.


Un’altra forte attrazione verso la forma plastica lo condurrà a percorrere contemporaneamente un nuovo sentiero di esplorazione e, a partire dal 1994, frequenta per tre anni la scuola Vantini di Botticino, che gli permetterà di trasferire lo stile mineralico, in opere scultoree.


Nel 2003 si stabilisce definitivamente nella sua città natale dove si divide tra l’insegnamento di Discipline Pittoriche e una fattiva e incisiva attività di ricerca artistica che lo collocano in una posizione di rilievo del Movimento Mineralico.